chirurgia estetica
indirizzo - lifting collofoto - lifting collo

Lifting e Liposuzione cervicale

Anestesia e intervento

La liposuzione cervicale potrebbe essere eseguita in anestesia locale pura. Io stesso prediligevo questo approccio, tuttavia la presenza di una complicazione transitoria frequente estremamente fastidiosa, specialmente a dosaggi efficaci di anestetici locali per questo tipo di intervento, mi ha fatto cambiare condotta. Mi riferisco alla paresi transitoria del nervo facciale per effetto dello stesso anestetico, che viene infiltrato per “addormentare” l’area che verrà trattata. Il paziente spesso tornava il giorno successivo allarmatissimo per la presenza di una deviazione laterale della bocca. Il terrore dei pazienti è che il nervo mandibolare possa essere stato danneggiato. In realtà è risaputo che una volta riassorbitosi completamente l’anestetico locale, il problema si risolve spontaneamente, comunque nel giro di qualche giorno. Ecco perché oggi preferisco un approccio combinato con i sedativi che vengono somministrati dall’anestesista e che consentono una anestesia locale più blanda a concentrazioni inferiori, in modo tale da ridurre la frequenza di questo spiacevole inconveniente.
Nella nostra routine realizziamo varie microincisioni di circa 3 mm, per realizzare la liposuzione: generalmente sotto il mento e dietro le orecchie, per consentire di trattare la regione del collo interamente e omogeneamente. Il paziente viene dimesso dopo poche ore dall’intervento, con un bendaggio microporoso che viene mantenuto in sede per qualche giorno.

Il lifting cervicale invece è sicuramente un intervento di una maggiore complessità rispetto alla liposuzione del collo. Prevede delle incisioni che vengono nascoste dietro le orecchie e sotto il mento.
Utilizziamo l’anestesia locale e sedazione con accompagnamento dell’anestesista e dimissioni in giornata con l’utilizzo del bendaggio microporoso. Questo tipo di intervento viene personalizzato secondo le necessità e i difetti riscontrati. E’ infatti possibile agire in maniera specifica su parametri quali scollamento della cute, sutura e resezione muscolare, asportazione del grasso eccedente.


indietro avanti liposuzione cervicale


 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Copyright 2003 - 2008 - Dott. Mauro Leonardis

Chirurgia Estetica | Curriculum | Informazioni | E-mail