Chirurgia seno
Programmazione dell'intervento
La Visita Medica
La visita medica per la mastoplastica additiva serve a verificare lo stato di salute della paziente, dando particolare importanza ad eventuali reazioni o allergie a farmaci e anestetici già assunti. Durante la visita medica viene esaminato il seno con attenzione in funzione della costituzione. Viene mostrato il tipo di protesi che verrà impiantato e con la paziente si discute il volume delle protesi, la forma, gli eventuali limiti costituzionali, per raggiungere un aspetto estetico desiderato. Una scelta più mirata circa il volume delle protesi viene studiata insieme alla paziente, sempre in ambulatorio, mediante Sizer specifici, che vengono posizionati sopra il seno e che simulano il volume e l’effetto estetico dopo l’intervento.
Durante la visita medica vengono prescritti gli esami in preparazione all’intervento, che consistono in esami di screening ematici, un elettrocardiogramma con visita cardiologica, un controllo diagnostico per immagini al seno (ecografia e/o mammografia), che la paziente può fare nei giorni successivi, presso il proprio domicilio in uno dei tanti centri di analisi cliniche. In alternativa gli esami si possono fare direttamente in clinica lo stesso giorno, prima dell’intervento. In quest’ultimo caso, la paziente verrà ricoverata la mattina presto e l’intervento verrà effettuato in tarda mattinata o nelle prime ore del pomeriggio in attesa dei risultati degli esami ed in presenza di eventuali anomalie, l’intervento verrà sospeso o rinviato.
In alcuni casi specifici, in presenza di malattie ad esempio, viene richiesta di routine una consulenza presso il medico specialista, che ha già in cura la paziente, per escludere eventuali controindicazioni all’intervento e comunque limitare al massimo eventuali rischi aggiuntivi legati alla malattia stessa.
Una ulteriore visita potrà essere fatta con il Dott. Mauro Leonardis per la verifica degli esami pre-operatori e per mettere a punto gli ultimi particolari prima dell’intervento di mastoplastica additiva. In alternativa, per le pazienti che risiedono lontano o fuori Roma, i risultati degli esami potranno essere inviati via fax e ulteriori problematiche inerenti l’intervento (date, orario, altro) potranno essere risolte per telefono. Tutte le informazioni tecniche relative all’intervento chirurgico di mastoplastica additiva della paziente, acquisite durante la visita medica (volume protesico, posizionamento, accesso) vengono conservate in apposito archivio e richiamate all’atto dell’intervento. Con questo sistema la paziente potrà avere la certezza, che il trattamento chirurgico sarà esattamente quello pianificato durante la visita medica, anche se effettuata molti mesi prima.
L’Intervento Chirurgico
L’intervento di mastoplastica additiva viene effettuato presso la Clinica Salvator Mundi di Roma, considerata da molti anni centro di eccellenza per Roma e provincia.
Nel giorno dell’intervento la paziente viene ricoverata a digiuno, le viene assegnata una stanza e avrà modo di fugare eventuali ultimi dubbi e conoscere tutti i componenti dell’Equipe, quindi viene sottoposta a visita anestesiologica ed in seguito portata in sala operatoria. L’intervento viene svolto con l'anestesista di equipe. Questo consente di effettuare l’intervento di mastoplastica additiva con metodiche moderne, meno invasive, come la sedazione associata all’anestesia locale, che consentono un più rapido recupero dopo l’intervento rispetto all’anestesia generale, tanto da poter effettuare l’intervento in regime di Day Hospital, ossia con ricovero in clinica e dimissioni nella stessa giornata. In situazioni particolari o per motivi logistici (lontananza dal luogo di residenza) è comunque possibile rimanere in clinica la notte, in regime di ricovero, senza ulteriori spese.
Il Postoperatorio
Terminato l’intervento chirurgico la paziente viene riportata in stanza dove verrà sottoposta ad un controllo di routine. Nel corso delle sei ore successive la paziente rimarrà in osservazione e dopo una ulteriore visita di controllo, in assenza di problematiche specifiche, verrà dimessa e potrà tornare accompagnata, presso la propria abitazione.
La paziente permarrà comunque in contatto diretto telefonico, con chirurgo e anestesista nelle ore immediatamente successive alla dimissione, per qualsiasi evenienza.
La successiva visita postoperatoria verrà effettuata presso lo studio medico a Roma a distanza di 5-8 giorni, durante la quale vengono asportati i cerotti sotto le ascelle, mentre non vi sarà la necessità di asportare i punti di sutura, poiché la cute viene suturata con colla biologica, che cadrà spontaneamente in circa 2 settimane. Una ulteriore visita di controllo è consigliabile dopo 1 mese, mentre quella finale a distanza di circa 3 mesi dall’intervento stesso.