I Rimedi per la Cellulite

Cellulolifting

Cellulolifting

Alcune pazienti, si rivolgono a me perché a loro dire hanno un problema di “cellulite” quando in realtà si riferiscono ad accumuli localizzati di grasso. Occorre fare alcune precisazioni: per “cellulite”, in termini comuni, si intendono quei buchini che molto spesso sono presenti specialmente sulla pelle delle persone di sesso femminile e che a volte arrivano a far assumere alla cute l’aspetto tipico a buccia d’arancia, sono cioè una lipodistrofia adiposa (PEFS secondo una complicata nomenclatura italiana) che può associarsi ad accumuli localizzati di grasso e può essere migliorata dalla liposuzione indirettamente.
Durante un intervento di liposuzione per rimuovere gli accumuli di grasso localizzato, in aree ricche di "buchini" note come cellulite, la cannula durante il passaggio tende a rompere gli strati di fibrosi che retraggono la pelle formando il "buchino" e quindi producendo indirettamente anche un miglioramento sulla "buccia d'arancio" presente sulla pelle. Tuttavia tale miglioramento potrebbe essere transitorio in quanto si sa, la cellulite è dovuta a precisi fattori come la sedentarietà, l'alimentazione o peggio la costituzione del paziente, che se non rimossi tenderanno inesorabilmente a riformare la cellulite.

Recentemente sono nate alcune metodiche specifiche cliniche come la mesoterapia o chirurgiche come il cellulo-lifting secondo lo stadio e l’indicazione, che potrebbero essere presi in considerazione come mezzi alternativi per migliorare la cellulite.